Spero che questo articolo ti sia utile

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Se vuoi che mi occupi io della realizzazione del sito per la tua attività, contattami cliccando qui.

Come fare pubblicità alla propria azienda

Come fare pubblicità alla propria azienda

Buongiorno imprenditore, oggi voglio parlarti di come fare pubblicità alla tua azienda sfruttando il web.

Prima di cominciare però voglio farti sapere le strategie di cui ti parlerò di seguito, possiamo applicarle insieme sul tuo business.

Ti basterà contattarmi cliccando qui per fissare una consulenza telefonica totalmente gratuita.

Torniamo a noi.

Devi sapere che promuoversi su internet tutto sommato non è così tanto distante dal promuoversi su strada.

Mi spiego meglio.

Qualche anno fa se decidevi di aprire un’attività, dovevi quasi necessariamente aprirla su strada e dovevi preoccuparti di aprirla in una via abbastanza trafficata.

Dovevi preoccuparti di avere un bel locale in cui accogliere i clienti e dovevi spargere la voce con volantini e manifesti.

Bene…

Internet funziona allo stesso identico modo:

  1. Hai bisogno di un locale che sia bello da vedere e che inviti le persone a comprare (Sito Web)
  2. Hai bisogno del via vai delle persone che visitano il tuo sito web (Traffico)
  3. Hai bisogno poi di pubblicizzare la tua attività facendo arrivare sempre più persone (Social, pubblicità a pagamento, blog ecc…)

Tutto chiaro fin qui?

Quindi, che tu abbia un’attività locale o che tu abbia un’attività che può lavorare a distanza con tutta Italia, da dove cominci?

Semplice. Dal Sito Web.

Scopri come posso aiutarti a dare vita alla tua attività online

Aiuto ogni mese decine di persone ad avviare la loro attività dando vita ad un sito web e lo faccio crescere aumentando traffico e clienti. Posso aiutare anche te.

Come fare pubblicità alla propria azienda con un Sito Web

Come creare Siti Web con Divi

Il sito web rappresenta le fondamenta del tuo business.

Attraverso un sito professionale, bello da vedere, fluido e funzionale, hai la possibilità di mostrare i tuoi servizi, di spiegarli nel dettaglio se ce ne fosse bisogno, di renderti differente dal resto dei tuoi competitor e di convincere le persone a comprare.

Sono in tanti purtroppo ad avere siti web datati, non fruibili da mobile e sopratutto che sono semplici vetrine che nessuno visita.

Ti ricordi l’esempio di prima?

Immagina di avere un negozietto brutto e sporco in cui sembra anche difficile trovare quello che vendi, in una via sperduta di un paese.

Chi comprerebbe mai qualcosa da te? Nessuno.

Quindi il primo problema da risolvere, prima di pensare a qualsiasi tipo di strategia, è il sito web.

Dai uno sguardo agli ultimi lavori che ho realizzato per i miei clienti e contattami oggi se vogliamo lavorare al tuo progetto e dai 

Dopo aver costruito il tuo negozio bello e funzionante, possiamo discutere su come ottenere traffico e su vendere i tuoi prodotti e servizi.

Come ottenere traffico sul sito web

Possiamo dividere le fonti di traffico in due grandi categorie:

  1. a pagamento
  2. gratuite (o organiche)

Le fonti di traffico a pagamento, avvengono appunto pagando una piattaforma per spingere i nostri contenuti e farci conoscere da potenziali clienti. Nelle fonti di traffico a pagamento troviamo i vari social network e su Google stesso.

Il traffico gratuito invece si può ottenere tramite il Blog (leggi la mia storia di come sono riuscito a creare un’azienda partendo da un blog), tramite un canale YouTube e in generale tramite la condivisione di contenuti su varie piattaforme Social.

Quale fonte di traffico scegliere per promuoversi online?

Non c’è una risposta più giusta o sbagliata. Più fonti di traffico abbiamo e più abbiamo possibilità di intercettare potenziali clienti. Dobbiamo però anche valutare quanto tempo abbiamo a disposizione da dedicare alla promozione e dove si trovano principalmente i nostri clienti.

Per capire meglio su quale fonte di traffico puntare sappi che:

  1. La pubblicità NON a pagamento, richiede un’altra forma di pagamento: il tuo tempo.
  2. La pubblicità a pagamento invece è più rapida ma richiede investimenti monetari.

Pubblicità NON a pagamento

Apri un Blog o un Canale YouTube.

Io stesso utilizzo il blog e gli articoli “come questo che stai leggendo” e un canale YouTube, per intercettare potenziali clienti.

Gestire e curare un blog o un canale YouTube però richiede tempo che al momento potresti non avere. Sono ottime forme di promozione non aggressiva che funzionano davvero molto bene e ti liberano dalle catene della pubblicità a pagamento.

Ma perché un Blog o un canale YouTube possono aiutarti a generare traffico e quindi clienti?

Semplice.

Io, te e i tuoi potenziali clienti, cercano sul web prima di comprare qualcosa. Cercano informazioni, prezzi, consigli, persone di cui fidarsi ecc…

Non essere tra i risultati di queste ricerche ti fa perdere soldi.

Se invece uno o più dei tuoi articoli o dei tuoi video compare nei risultati di ricerca di questa persona, hai la possibilità di essere contattato.

Oltretutto un articolo di blog o un video su YouTube è come se fosse un venditore che lavora per te h24 e 7 giorni su 7.

Perché dico questo?

Perché un articolo o un video che si posiziona secondo alcune parole chiave, viene trovato anche a distanza di mesi o di anni dai tuoi potenziali clienti e continuano a generarti delle entrare economiche.

Ci sono alcuni miei articoli ben posizionati che continuano a farmi arrivare richieste di preventivo e distanza di ormai più di un anno.

Pubblicità a pagamento

Per la pubblicità a pagamento il discorso cambia. E’ molto efficace e senza investire budget enormi, può dare molte soddisfazioni.

Il vantaggio di promuoversi a pagamento risiede nella velocità con cui possiamo raggiungere i risultati sperati perché investendo qualche centinaio di € al mese, possiamo ricevere fin da subito decine di richieste di preventivo o vendite.

Ovviamente se fosse così facile la farebbero tutti però non credi?

La pubblicità sui canali Social o su Google o va studiata in modo abbastanza approfondito o va delegata e seguita da professionisti del settore.

Molti clienti vengono da me dicendomi da subito che hanno provato a fare pubblicità su Facebook ma per loro non funziona per poi scoprire che hanno zero conoscenze nel settore e che hanno investito solo 50€ al massimo.

Ma se una semplice attività di volantinaggio costa circa 50€ al giorno per pagare il ragazzo che se ne occupa, più la realizzazione e la stampa del volantino… mi chiedo come si può pensare che su internet bastino 50€ di investimento?

Non viene a nessuno il dubbio con con quelle cifre si raggiungono talmente poche persone da non avere risultati?

Purtroppo però non è colpa tua o di chi ha creduto che bastassero 50€ di pubblicità e un click sul pulsante “promuovi” per far fioccare vendite e richieste di preventivo come se non ci fosse un domani.

La colpa è delle piattaforme pubblicitarie “Facebook e Instagram sopratutto” che fanno credere a tutti gli utenti che fare pubblicità a pagamento sia alla portata di chiunque e che basta premere un pulsante per ottenere risultati.

O studi bene l’argomento o deleghi, non hai altre alternative.

Conclusione

Hai capito che prima di ogni cosa, hai bisogno di un sito web. Oltre ad essere il negozio in cui far atterrare le persone, un sito ti permette di utilizzare dei software FONDAMENTALI da integrare ad una strategia di acquisizione clienti.

Ti serve per monitorare il traffico, capire dove vanno i tuoi utenti, quale articolo sta producendo i risultati migliori, aumentare la tua mailing list, installare software che potenziano l’efficacia delle tue sponsorizzazioni a pagamento e molto altro ancora…

Se hai intenzione di lavorare sul sito della tua azienda, dai uno sguardo al mio Portfolio e contattami oggi cliccando qui per fissare un appuntamento telefonico.

Segui il mio canale YouTube per imparare altre lezioni sul Digital Marketing e se vuoi conoscermi di persona puoi seguirmi su Instagram.

Ti auguro tutto il successo che desideri,

Simone

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Simone-Talamo web marketing

Chi è Simone Talamo?

Mi occupo di Digital Marketing dal 2007. Aiuto ogni mese decine di persone ad avviare la loro attività dando vita ad un sito web e lo faccio crescere aumentando traffico e clienti. Prenotati oggi per fissare una telefonata con me.

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