Spero che questo articolo ti sia utile

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Come guadagnare di più lavorando meno e avendo un impatto maggiore sui propri clienti

come lavorare meno e guadagnare di più

Tabella dei Contenuti

Ciao imprenditore o aspirante tale, senza troppi scrupoli sono qui per dirti che questo probabilmente sarà l’articolo più importante che potrai trovare su internet.

Perché dico questo?

Perché ti sto per svelare l’unico metodo che ti permette di aumentare notevolmente i tuoi guadagni riducendo le ore di lavoro e riuscendo ad ottenere risultati più gratificanti per i tuoi clienti.

Il metodo l’ho nominato P.A.P. e sta per Produttizzazione, Automatizzazione e Prezzo Alto.

Ti leggo nella mente e so esattamente che in questo momento sei scettico/a ma dammi fiducia e permettimi di proseguire.

Sono convinto che dopo aver letto questo articolo sarai pronto a contattarmi per installare questo sistema di marketing all’interno del tuo business

Sei pronto a guardare il tuo lavoro con nuovi occhi?

Cominciamo!

Problemi principali di un’attività

So esattamente quanti e quali problemi ti trovi di fronte ogni giorno durante la tua vita imprenditoriale.

“Se invece sei qui e non hai ancora un’attività ma sei intenzionato a lanciarla, faresti bene a leggere per scoprire a cosa stai per andare in contro.”

Sicuramente ti confronti quasi tutti i giorni della tua vita lavorativa con uno o più di questi problemi:

  • Pochi clienti
  • Ansie e dubbi sul non sapere come trovare nuovi clienti in futuro
  • Poco margine di guadagno per singolo cliente
  • Perdita di tempo per mille telefonate e preventivi (spesso per poi perdere il cliente)
  • Poco tempo a disposizione per promuoversi
  • Lavori tutto il giorno e guadagni un misero stipendio
  • Paura nell’avviare un nuovo business (o lanciare un nuovo prodotto/servizio)

Ne potrei elencare molti di più ma penso che questi siano i principali.

Sai di cosa sto parlando vero?

Bene ora mettiti comodo e andiamo a vedere insieme l’unico metodo che ti permette di risolvere TUTTI questi problemi, aumentando guadagni e riducendo ore di lavoro e stress.

Il metodo si suddivide in tre step, cominciamo dal primo: la PRODOTTIZZAZIONE

1. Prodottizzazione del servizio

Moltissimi miei clienti quando vengono da me per una consulenza, lamentano scarso tempo e disposizione ma al tempo stesso vogliono anche avere più clienti.

C’è qualcosa che non va.

La richiesta di voler avere molti clienti significa che quello che stai guadagnando non ti soddisfa. Al tempo stesso però lamenti poco tempo a disposizione che significa che hai l’agenda piena di appuntamenti o di servizi da erogare (oltre ovviamente ad altri impegni personali).

Quindi come possiamo sbloccare questa situazione di poco guadagno con tanto lavoro e impegno?

Uno dei stratagemmi più usati per non scambiare più direttamente ore di lavoro in cambio di soldi è la Prodottizzazione del proprio servizio.

Caratteristiche di un Servizio Prodottizzato

Un Servizio Prodottizzato ha le seguenti caratteristiche:

  1. Prezzo fisso
  2. Tipologia di cliente fisso (Tipo di cliente ben definito)
  3. Consegna fissa (Modalità di erogazione del servizio prestabilita)
  4. Tempistica fissa (Quanto tempo ci vuole per raggiungere il risultato)
  5. Risultato fisso (Cosa si ottiene esattamente dal servizio)

Esempi di Servizi Prodottizzati

Ho individuato alcuni esempi ricorrenti di servizi prodottizzati e te li elenco di seguito:

  1. Progetti una tantum (eventualmente ripetibili) (es. pacchetto Sito Web base)
  2. Servizi ricorrenti o Servizi ricorrenti “illimitati” (es. Gestione Social, Manutenzione Sito Web ecc…)
  3. Software con un servizio (basi un servizio attorno a un software di tua proprietà o di terze parti)
  4. Consulenza di gruppo o Mix (es. consulenza 1to1 + coaching di gruppo)
  5. Consulenza 1to1 (pacchetto di consulenza che risolve un problema specifico ad un prezzo fisso in un tempo fisso)

Ora ti faccio capire meglio, continua a leggere.

Qual’è la differenza che c’è tra un pasticciere che vende una torta personalizzata e una fabbrica che vende torte?

Ci sono decine di differenze, ma voglio concentrare la tua attenzione su una di queste: la SCALABILITA’.

Per scalabilità si intende la capacità di produrre più volte quel prodotto senza aumentare direttamente il tuo lavoro.

Per una fabbrica che produce e vende torte, non cambia avere 100 clienti o 1000.

Una volta che la torta è stata ideata, testata e messa in serie, bisognerà solamente venderla ed il gioco è fatto.

Per il pasticciere che produce torte personalizzate 1 a 1 invece, cambia eccome!

Se ipotizziamo che per fare una torta impiega 1h, significa che potrà produrre al massimo 24 torte al giorno (senza mangiare e dormire).

Diciamo più realisticamente che sia in grado di produrne 8 al giorno.

Ora la domanda è: chi dei due può guadagnare di più lavorando meno?

Risposta: la fabbrica.

Fare questo tipo di ragionamento con un prodotto viene facile, ma come si fa per i servizi?

Beh non è sempre facile e soprattutto non è sempre possibile ma vale la pena ragionarci su insieme.

Un esempio è dato da molti consulenti che invece di lavorare 1to1 hanno cominciato a produrre corsi online per divulgare le proprie conoscenze oppure hanno creato della “classi” di studio/lavoro in cui riescono a seguire più clienti contemporaneamente.

Semplice e geniale non trovi?

Invece di fare 10 chiamate 1to1 ne fai 1 con 10 clienti dentro.

Un’altro esempio può essere quello di “impacchettare” una consulenza, terapia ecc… in un numero predefinito di sedute e vendere il blocco intero.

Un’altro esempio puoi trovarlo dai ragazzi di WP-OK che si occupano di assistenza e manutenzione WordPress e hanno deciso di fissare dei prezzi fissi mensili per occuparsi di questo per te.

Non fanno preventivi.

Vendono un pacchetto chiuso ad un prezzo fisso. O lo compri o non lo compri.

In questo momento stai cominciando a ragionare ad una eventuale prodottizzazione del tuo servizio vero?

Questo tipo di modifica, fa un’enorme differenza e ti permette di SCALARE il tuo business senza scambiare direttamente ore di lavoro in cambio di soldi.

Ora passiamo al secondo step: l’Automatizzazione

2. Sistema di Generazione clienti Automatizzato

Dopo aver “prodottizzato” il nostro servizio è il momento di offrirlo al pubblico e trovare nuovi clienti interessati.

Trovare nuovi clienti è sempre un tema che genera molta ansia perché non si sa mai come fare e sopratutto perché rischia di portare via molto tempo.

L’unico modo per risolvere questo problema risiede nel creare un Sistema di Generazione Clienti Automatizzato. Chiamato in gergo tecnico Funnel (dall’inglese Imbuto).

Ecco a te la rappresentazione grafica del Funnel:

Il Funnel è un percorso guidato formato da diversi step attraverso il quale riusciamo ad arrivare ad un pubblico che non ci conosce estrapolando solo quelli interessati a comprare da noi nel breve, medio e lungo termine.

Questo processo è composto da diversi elementi che fanno il lavoro al posto nostro e ci permettono di generare nuovi clienti che vorranno comprare da noi in modo naturale e spontaneo.

Per comodità possiamo dividere il funnel in 3 sezioni:

  1. Consapevolezza (le persone passano dal non conoscerci al vederci per la prima volta)
  2. Interesse (cominciano ad approfondire e raccolgono informazioni)
  3. Decisione (hanno preso piena consapevolezza e decidono di comprare)

Perché ho detto che le persone vorranno comprare in modo “naturale e spontaneo”?

Perché attraverso il funnel, abbiamo la possibilità di avviare un percorso di “educazione” del nostro potenziale cliente presentando il nostro tipo di servizio e quindi la trasformazione che questo può portare a loro.

Quando le persone vengono “educate” e vengono a conoscenza del reale valore del nostro servizio, saranno pronte ad un colloquio telefonico conoscendo già i vantaggi del nostro servizio.

Questa “educazione” deve essere comunicata tramite video e/o email automatizzate che seguiranno un preciso pattern di comunicazione:

Problema > Desiderio > Soluzione

Prima di tutto devi far capire al tuo potenziale cliente che conosci a fondo i loro problemi. Successivamente devi parlargli del suo desiderio e di come vuole diventare/essere dopo aver risolto i suoi problemi.

Devi portare il tuo potenziale cliente ad immaginare nella sua testa come potrebbe sentirsi se avesse risolto in modo definitivo quel problema che lo ha portato da te.

Per ultimo devi comunicare la soluzione a questo problema che indovina un pò… sarà il tuo servizio.

Problema > Desiderio > Soluzione

Una volta che questo sistema viene realizzato e messo a lavorare equivale ad avere una macchina in cui inseriamo 1 gettone (traffico da parte di clienti potenziali) e ci fa uscire 2 gettoni (clienti paganti).

Ogni tipologia di business ha bisogno di una tipologia diversa di Funnel e ogni servizio che vendiamo all’interno del nostro business a sua volta necessita di un Funnel

3. Vendita ad alto costo

Immaginiamo che il tuo obiettivo sia di guadagnare 10.000 € al mese.

  • Se vendi servizi da 50 € ti serviranno 200 clienti ogni singolo mese.
  • Se vendi servizi da 500 € ti serviranno 20 clienti ogni singolo mese.
  • Se vendi servizi da 5000 € te ne serviranno solo 2 ogni mese.

Lo so già cosa ti stai chiedendo: ma vendere prodotti da 5000 € è più difficile!

Certo lo è se paragoni una singola vendita da 5000 a una singola vendita a 50.

Ma il nostro obiettivo non è vendere ad una sola persona.

L’obiettivo è arrivare a 10 mila € al mese no?

Quindi la domanda diventa: è più facile vendere un servizio di 5000€ a due clienti o un servizio da 50€ a 200 clienti?

Risposta: molto più facile trovare due clienti disposti a pagare 5000€ piuttosto che 200 a 50€.

Oltre alla facilità, chiediti anche che mole di stress genera gestire 200 vendite al mese sotto tutti gli aspetti.

Da matti.

Tornando a noi quindi, affinché possiamo addebitare un prezzo di € 5000 ad un cliente, cosa dobbiamo fare per lui?

Una sola parola: TRASFORMAZIONE

Quando vendiamo un servizio, non dobbiamo venderlo senza sentimento, proponendolo per le sue caratteristiche tecniche.

Dobbiamo vendere la TRASFORMAZIONE che quel servizio è in grado di generare al nostro cliente.

Ricordi il paragrafo precedente?

Problema > Desiderio > Soluzione = TRASFORMAZIONE

Immagina di essere un sarto che vende abiti su misura.

Entra un cliente un po timido e impacciato, potenzialmente interessato ad un abito su misura.

Tu prendi le sue misure, realizzi l’abito e lo vendi. Fine.

Risultato: hai venduto 1 abito.

Immagina ora di essere sempre lo stesso sarto che vede entrare nel proprio negozio sempre lo stesso ragazzo timido e impacciato.

Ti chiede consigli per acquistare un abito e tu gli fai alcune proposte dicendogli che con quell’abito può uscire dal negozio e conquistare tutto ciò che vuole.

Se avrà un appuntamento di lavoro sarà sicuramente un successo.

Se dovrà incontrarsi con una donna, riuscirà di sicuro a stupirla e conquistarla.

Quell’abito gli dona e lo porta ad essere un uomo con stile e fascino.

Sai cosa hai appena fatto stavolta?

Hai venduto TRASFORMAZIONE sotto forma di abito su misura.

A questo punto il secondo abito può costare più del primo.

  • Le persone non comprano abiti su misura perché gli serve un abito. Comprano la sensazione di successo e gusto estetico che un abito su misura fa provare quando siamo con gli altri.
  • Le persone non comprano un dentifricio migliore. Comprano un sorriso più splendente.
  • Le persone non comprano un Rolex perché vogliono un orologio. Comprano esclusività.
  • Le persone non comprano le tue ore di lavoro. Comprano il cambiamento che sei in grado di offrirgli.

Se il tuo servizio o prodotto riesce a vendere ed effettivamente a portare una trasformazione nel cliente, allora puoi alzare il tuo prezzo e dedicarti a quella piccola % di tuoi potenziali clienti che vogliono ardentemente quella trasformazione e che sono disposti a pagarla 5000€ e ad impegnarsi per ottenerla.

Dedicati a questo tipo di clienti. Trovane due al mese e trasformali da quello che sono a quello che vogliono essere, con il tuo servizio.

Bene ora che sei giunto/a fin qui avrai sicuramente compreso meglio come la Prodottizzazione del tuo servizio, l’Automatizzazione e la vendita ad Alto Costo siano davvero le uniche possibilità per una vita prospera e più serena e rilassata.

Se hai intenzione di iniziare questo percorso con me, inviami la tua candidatura cliccando qui e valutiamo insieme se e come posso aiutarti.

Un abbraccio,

Simone

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Simone Talamo

Simone Talamo

Consulente e formatore di Web Marketing. Con questo blog aiuto aziende e professionisti a migliorare il proprio business attraverso il web. Contattami se hai bisogno di me.

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