Come promuoversi online come Counselor e trovare clienti

Vuoi trovare nuovi clienti?

Vuoi trovare nuovi clienti?

Da oltre 10 anni aiuto i professionisti a promuoversi online attirando nuovi clienti in modo costante.

Indice contenuti

Benvenuto/a Counselor o aspirante tale.

Sia nel caso in cui tu voglia avviare la tua attività da zero e sia se tu sia già operativo/a ma vuoi incrementare il numero di clienti, sei capitato/a nel posto giusto se intendi trovare clienti per la tua attività di Counselor.

Stai per scoprire come creare macchina online che sia in grado di generare un flusso costante, prevedibile e automatizzato di clienti.

Si hai letto bene…

So benissimo cosa si prova nel non sapere quando verrà il prossimo clienti affidandosi al caso e alla fortuna. Ci passai anche io agli inizi della mia carriera come Web Designer, prima di specializzarmi nel Marketing Digitale

Un continuo “sperare” che qualcuno ci contatti.

Tu che stai leggendo questo articolo, forse ti sarai imbattuto/a anche in altri suggerimenti di altri miei colleghi del marketing online.

Teoricamente dovresti avere le idee chiare su cosa bisogna fare per promuoversi online come Counselor ma scommetto che queste informazioni ti hanno solo confuso maggiormente.

C’è chi dice di scrivere un blog, chi dice di utilizzare Instagram e chi dice di girare video in continuazione.

In pratica ognuno tira acqua al suo mulino.

Aspetta!

Non sto dicendo che sono affermazioni sbagliate per carità!

Il problema però è che blog, social, podcast ecc… SONO SOLO STRUMENTI, NO STRATEGIE.

Quello che manca è un filo conduttore di questi elementi per capire davvero bene che ruolo hanno e quando e per chi tornano utili

Inoltre presi singolarmente non forniscono una chiara previsione di QUANDO arriverà il prossimo cliente.

Potresti pensare che anche io con questo articolo stia tirando l’acqua al mio mulino, ma scoprirai tu stesso/a che questo articolo riuscirà a darti una visione di insieme e uscirai dal mio sito con l’esatta strategia da utilizzare fin da subito per trovare i tuoi clienti come Counselor.

In generale ti spiegherò esattamente cosa serve per avere un Sistema di Acquisizione Clienti per un/a Counselor.

Come capita spesso con i miei clienti come per esempio con Paola Brentegani, Counselor anche lei, vorrai subito metterti in contatto con me per lavorare insieme sul tuo progetto e farlo crescere.

Ma ora… cominciamo!

Sito Web come macchina di marketing per Counselor

Il Sito Web è fondamentale perché rappresenta le fondamenta del tuo business, la tua base operativa da cui tutto il sistema di generazione clienti nasce e si sviluppa.

Non è una semplice “vetrina” come molti credono.

Quindi se te lo stai chiedendo… no, non basta una Pagina Facebook per promuoverti.

Il Sito Web è come se fosse un negozio fisico per chi vende su strada.

E’ il posto in cui i tuoi clienti entrano, conoscono i tuoi servizi e la tua filosofia.

Questo posto come ogni negozio che si rispecchi deve essere curato e avere tutte le informazioni utili a portata di mano. Non deve essere un posto da cui non vediamo l’ora di fuggire.

Specialmente quando si parla di Counseling, come per la psicoterapia, è fondamentale farsi conoscere, farsi vedere e ispirare subito FIDUCIA.

Devi sapere una cosa…

La fiducia sul web è tutto.

E’ difficilissima da conquistare se non sai come farlo e fa davvero la differenza.

Ma come si conquista esattamente la fiducia delle persone che visitano il nostro sito web?

Nei miei anni di esperienza ho potuto constatare che in qualsiasi settore, la fiducia del visitatore si ottiene principalmente in due modi:

  1. Design e usabilità del sito eccellente
  2. Informazioni e contenuti che aiutano davvero

La combinazione di un Design accattivante e che renda piacevole l’esperienza di navigazione sul sito, unito alla presenza di informazioni davvero uniche, empatiche, sincere e che diano un concreto aiuto ti garantiscono la conquista della fiducia della persona.

Dai un’occhiata al sito della mia cliente Paola Brentegani su www.paolabrentegani.it

Design pulito ed elegante con messaggi chiari ed empatici.

Paola voleva esprimere la sua identità e il suo personalissimo modo di comunicare e ci siamo riusciti.

Se entri nel sito sito web, scopri CHI è Paola e PER chi è.

Ok Simone è tutto molto interessante ma nella pratica i clienti come li trovo? Come scoprono il mio sito web?

Ora ci arrivo, continua a leggere.

Il Sito Web come ti dicevo, si può trasformare in una perfetta macchina di marketing perché può ospitare al suo interno una serie infinita di software dedicati che servono per costruire il tuo Sistema di Generazione Clienti anche chiamato in gergo tecnico Funnel.

Cos’è con esattezza un Sistema di Generazione Clienti o Funnel?

Rimani con me perché adesso sto per svelarti il segreto dietro al successo di ogni persona che si promuove online in modo efficace.

Sarà affascinante posso garantirtelo.

Continua a leggere.

Dove trovare clienti per Counselor

Devi sapere che tu come Counselor offri i tuoi servizi nel Mercato.

Infatti il Mercato è appunto il luogo in cui si incontra la Domanda e l’Offerta in corrispondenza di un Prezzo.

La Domanda dei tuoi servizi di Counseling a sua volta fatta da due gruppi di persone:

  1. Domanda Consapevole
  2. Domanda Latente

“Che differenza c’è tra questi due gruppi e perché dovrebbe interessarmi?

La domanda consapevole è quel tipo di domanda che viene da persone che sono pronte ad acquistare un prodotto o servizio perché sanno già che grazie a quell’acquisto risolveranno un loro problema (praticamente quelli convinti).

In sostanza hanno un livello di consapevolezza maggiore rispetto agli altri e sanno esattamente cosa gli serve per risolvere il problema, quindi sono pronte a comprare.

La domanda latente invece è la domanda da parte di persone potrebbero essere interessate al tuo prodotto e/o servizio ma ancora non sono pronte ad acquistarlo ora ma lo saranno in futuro (praticamente gli indecisi).

I motivi per cui una persona non è pronta a diventare un tuo cliente ora ma lo sarà in futuro possono essere molteplici.

Sarà capitato anche a te di avere in mente una cosa da comprare ma che rimandi spesso per poi ricomprarla dopo qualche giorno, mese o anno.

Questo discorso vale ancor di più per persone che devono decidere se affrontare o meno un percorso di terapia con te.

Molto spesso non pensano neanche di averne bisogno quando invece non è così.

Ma ora arriva il bello.

Devi sapere che la domanda consapevole (quindi i clienti pronti ad acquistare) sono davvero pochi rispetto alla Domanda Latente (quindi i clienti che non sono pronti ora immediatamente ma lo saranno in futuro.

Per capire meglio questo concetto guarda questa foto:

Tutto chiaro fin qui?

Per aiutarti ancora meglio nella comprensione di questa parte ti inserisco qui un mio video di qualche anno fa in cui spiego ESATTAMENTE quello di cui ti ho appena parlato.

Ero più giovane e più magro 🙂 ma quello conta quello dico nel video:

Quindi come si intercettano sia le persone che sono pronte a comprare che quelle che ancora non lo sono ma lo saranno in futuro?

Semplice: con un Funnel di Vendita

Mantieni alta la tua attenzione ora perché stai per collegare tutti i puntini e avrai una chiara comprensione di tutto.

Cominciamo!

Cos’è un Funnel e perché è indispensabile per promuoverti come Counselor

Il Funnel (dall’inglese imbuto) è il percorso che compie una persona che passa dal non conoscerci affatto al diventare nostro cliente. L’immagine dell’imbuto fornisce una rappresentazione grafica di questo percorso.

Possiamo suddividere questo percorso in 3 fasi:

  1. Fase di Consapevolezza ci conoscono per la prima volta)
  2. Fase di Interesse (vogliono maggiori informazioni sui nostri servizi)
  3. Fase di Decisione (hanno capito che noi siamo la soluzione e vogliono comprare da noi)

Lo scopo del Funnel quindi è quello di INTERCETTARE persone POTENZIALMENTE interessate ai nostri servizi e facendogli seguire un PERCORSO che sia in grado di farle diventare nostri CLIENTI.

Bisogna creare un percorso di “educazione” che aiuti le persone e che mostri in modo indiretto che noi siamo la soluzione al loro problema specifico.

Attraverso un Funnel riuscirai quindi a sapere esattamente quante persone entrano nell’imbuto (ovvero i potenziali clienti) e quante ne escono (ovvero clienti) riuscendo quindi a sapere con esattezza quanto stai spendendo e quanto stai ottenendo come ritorno di investimento.

Avere un Funnel significa avere una vera e propria macchina in cui inseriamo 1 gettone all’entrata e ne riceviamo 2 all’uscita.

Il vero aspetto di un Funnel però non è a forma di imbuto, ma è più simile a questo:

Come-sponsorizzare-su-Facebook-Instagram-senza-pagare
Se non sai cosa rappresenta è normale, facciamo lavori differenti. Ho voluto comunque mostrartelo perché quando al mio cliente realizzo il suo personalissimo Funnel, il risultato finale è quello della foto. Non sarà un imbuto ma come puoi vedere indica un PERCORSO.

Ma ora entriamo nell’aspetto più pratico: come si realizza un Funnel?

Ora te lo spiego

Come si realizza un Funnel di Vendita per Counselor?

Tutti i professionisti al mondo per avere successo hanno bisogno di “educare” il cliente.

Anche io attraverso questo articolo ti sto “educando”, cioè ti sto spiegando esattamente come promuoverti come Counselor per trovare clienti.

Se leggerai tutto questo articolo ci saranno buone possibilità per me di averti come cliente perché tu avrai trovato interessante e di estremo valore quello che ti ho detto fin qui.

Sarebbe stato lo stesso se avessi trovato una mia pubblicità con scritto: “Sei un Counselor e vuoi più clienti? Contattami oggi per creare un Sito Web e un Funnel di Vendita”?

Nel 99% dei casi no.

Magari mi avresti comunque contattato, ma a quel punto significa che sei già consapevole del tuo problema e della soluzione al tuo problema.

Però nella maggior parte dei casi, vuoi saperne di più, vuoi avere più pareri, vuoi capire di più sul servizio, vuoi conoscere alcuni dei miei clienti, vuoi capire come lavoro, chi sono ecc… ecc….

E’ normale no?

Dopotutto non sono qui a venderti una matita da 1€ che acquisteresti in modo più istintivo.

La stessa cosa vale per la tua attività di Counseling e anche i tuoi clienti voglio avere tutte queste informazioni da te.

Quindi ora vediamo i Step fondamentali per creare un Funnel di Vendita per la propria attività di Counseling che affronti le tre fasi del Funnel:

  • Consapevolezza
  • Interesse
  • Decisione

Step 1 Avere un Sito Web

Come creare Siti Web con Divi

Ne abbiamo parlato in modo approfondito all’inizio dell’articolo e spero che tu abbia capito quanto sia fondamentale. In molti sottovalutano il Sito Web e si affidano “al cugino bravo con il pc” ignorando completamente cosa si nasconde dietro un sito web professionale costruito per diventare una formidabile macchina di marketing.

Per esempio nel Sito Web possiamo installare codici di tracciamento come il Pixel di Facebook che è in grado di analizzare il comportamento delle persone che visitano il nostro sito web e delineare quindi in modo estremamente preciso il nostr tipo di cliente ideale.

In questo modo le nostre pubblicità a pagamento all’interno della piattaforma Facebook saranno sempre più efficaci grazie all’enorme potenza dell’intelligenza artificiale.

Ti capita mai di visitare una pagina e di ritrovarti la stessa pubblicità ovunque tu vada?

Ecco, grazie a questi codici possiamo farlo.

Immagina di avere il tuo Sito Web sul Counseling con diversi servizi.

Pensi che sarebbe utile fare una pubblicità molto mirata e con un messaggio specifico solo per chi ha visitato la tua pagina del sito in cui parli del problema di autostima invece di mostrare una pubblicità generica a tutti quelli che visitano il tuo sito?

Io credo proprio di sì.

Ma questo è solo una delle integrazioni che il tuo sito web dovrebbe avere, ne esistono tante altre altrettanto importanti affinché tu non abbia una semplice “vetrina” bensì una vera e propria macchina del marketing.

Step 2 Devi ottenere traffico di potenziali clienti

Ora che abbiamo un Sito Web, dobbiamo ricevere traffico da parte di potenziali clienti e quindi affrontare la fase 1 del Funnel ovvero quella di Consapevolezza.

Dobbiamo quindi farci conoscere per la prima volta da persone potenzialmente interessate.

Il Traffico è la benzina che fa funzionare la nostra macchina.

Senza ricevere traffico di potenziali clienti non abbiamo possibilità di far funzionare il Funnel. Sarebbe come avere un negozio su strada in una via sperduta senza via vai.

Il Traffico possiamo ottenerlo in due modi:

  1. Gratuitamente
  2. A pagamento

Per traffico gratuito si intende quello organico, quello fatto da persone che spontaneamente arrivano nel nostro sito web tramite delle ricerche di vario tipo.

Possiamo ottenere traffico gratuito in questi modi:

  • Indicizzazione Sito Web su Google
  • Articoli di Blog
  • Video su YouTube
  • Pinterest (in alcuni casi)

Il traffico a pagamento invece riguarda le sponsorizzazioni a pagamento sui vari Social Network e su Google AdWords.

Nei principali mezzi a pagamento troviamo invece:

  • Sponsorizzazioni su Facebook/Instagram
  • Sponsorizzazioni su Google/YouTube

3. Creare una lista email di potenziali clienti grazie ad un incentivo gratuito (Lead Magnet)

Ora però che abbiamo un Sito Web in cui mostrare in nostri prodotti e servizi e il nostro Brand, ed abbiamo anche le fonti di traffico (sia gratuite che a pagamento), come procediamo?

Ora ci serve un INCENTIVO che in gergo tecnico viene chiamato Lead Magnet (Lead dall’inglese significa potenziale cliente e Magnet significa Magnete) per cominciare a creare la nostra lista di contatti di potenziali clienti.

Il Lead Magnet è un contenuto che funge come Magnete per attirare le persone e che ci permette di acquisire il loro contatto.

Ma in pratica?

E’ la cosa che diamo in cambio al visitatore, per ricevere la sua email e avere quindi la possibilità di iniziare una comunicazione più personale e approfondita.

Ti sarà già capitato di imbatterti in un sito e di leggere da qualche parte (scarica il report gratuito su… oppure Scarica questa guida gratuita oppure ottieni 3 video gratuiti su… ecc.. ecc…).

Bene… sono tutti Lead Magnet.

Per farti iscrivere troverai moduli tipo questo della foto:

Sì esatto… è il mio, o quantomeno uno dei tanti a seconda di quello che voglio promuovere.

Nel caso del Counselor puoi realizzare diversi tipi di Lead Magnet:

  • Video singolo
  • Serie di video
  • Webinar
  • eBook
  • Pdf

L’unica caratteristica che deve però avere il tuo lead magnet è che deve creare VALORE, deve essere una cosa realmente utile, facile da poter consumare e che dia un immediato aiuto alle persone GRATUITAMENTE.

Il Lead Magnet come avrai capito è la MONETA DI SCAMBIO tra te e il contatto del tuo potenziale cliente.

Tu risolvi un problema a lui, lui ti da il suo contatto email.

Con questo Step siamo passati alla fase 2 del Funnel perché alcune delle persone che ci hanno conosciuto ed hanno scaricato il nostro Lead Magnet, hanno espresso il desiderio di saperne di più.

Esempio pratico di Lead Magnet per Counselor

Se ad esempio sei un Counselor che vuole aiutare le ragazze dai 20 ai 30 anni a migliorare la propria autostima, puoi scrivere un piccolo Pdf intitolato: “Mancanza di Autostima: cause e rimedi”.

Oltre al titolo approfondisci scrivendo: “Sei una ragazza tra i 20 ed i 30 anni e senti di non avere stima di te stessa? Scarica il mio Pdf e scopri quali possono essere le cause ed i rimedi”

Questa potrebbe essere un’idea di base per un contenuto Magnetico che ad una ragazza tra i 20 ed i 30 anni che sente di avere quel determinato problema, può interessare moltissimo.

Il Lead Magnet, serve per tutte quelle persone che hanno bisogno di ancora più informazione e ancora più fiducia prima di stabilire un contatto con te.

Ti ricordi la Domanda Latente? Gli indecisi?

Proprio loro!

Ora che abbiamo il suo contatto email, possiamo passare alla fase successiva: Stabilire una Relazione e convincere gli indecisi a diventare nostri clienti.

Il nostro scopo sarà quindi di generare traffico da parte di potenziali clienti utilizzando pubblicità a pagamento o mezzi gratuiti.

Indirizziamo questo traffico su una pagina specifica del nostro sito web dove mostriamo il nostro Magnete (ad esempio l’eBook sulla Mancanza di Autostima nelle ragazze dai 20 ai 30 anni”.

Ora inizia il nostro “percorso di educazione” del potenziale cliente e passiamo allo step 4.

4. Stabilire una Relazione con il Potenziale Cliente e convincere “gli indecisi”

Abbiamo il suo contatto email… dobbiamo usarlo nel modo giusto, altrimenti ci abbandonerà e noi abbiamo sprecato i soldi della pubblicità e un occasione.

Attraverso una serie di email che manderemo a questo potenziale cliente, possiamo continuare a dare informazioni utili, gratuitamente informandolo sempre di più su quel determinato argomento e soprattutto andando sempre più in profondità.

Continuiamo a rimanere nella sua testa proponendogli sempre nuovi contenuti di approfondimento sull’argomento di suo interesse.

Abbiamo la possibilità di eliminare tutti i suoi dubbi e le sue incertezze per portarlo dall’essere “indeciso” all’essere “convinto” e le email che inviamo devo servire proprio a questo scopo.

Se la persona in questione ha scaricato il tuo Lead Magnet che parlava dei problemi di autostima, prova ad entrare più nel profondo.

Prova a condividere tramite email i tuoi migliori contenuti e ricorda che più conosci le problematiche del tuo cliente e più riuscirai a convincerlo a contattarti.

Se la tua email gli farà dire: “caspita ma questo qui sembra che stia parlando proprio a me. Ho proprio questo tipo di problema e mi sento proprio come lui descrive”. Allora avrai fatto bingo.

Ricorda però che ogni email inviata dovrà richiamare sempre ad un’unica azione: il contatto diretto con te.

Ad ogni email inviata avremo quindi la possibilità di convertirlo in cliente.

E vuoi una bella notizia?

Queste email le scriverai a monte e tramite il Gestionale di Email Marketing le invierai in automatico ai tuoi iscritti nel giorno x all’ora y.

E’ in questo modo che potrai dedicarti ad altro mentre la tua comunicazione andrà avanti e farà il lavoro al posto tuo portandoti solo persone vogliose di lavorare solo con te.

Fantastico non trovi?

Ora se il Funnel è ben strutturato e ben oliato, in automatico avverrà la Conversione del nostro contatto in Cliente.

Per incentivare questa conversione possiamo anche fare delle offerte a tempo oppure a numero chiuso.

Oppure semplicemente attendere.

A volte un potenziale cliente, diventa nostro cliente dopo 1 minuto, dopo 1 giorno o dopo 1 mese o un anno.

Non sappiamo quando lui sarà pronto, sappiamo però che noi dobbiamo esserci quando finalmente lo sarà.

Adesso che hai ottenuto il tuo primo cliente non ti resta che calcolare il tuo ritorno di investimento.

Esempio:

  1. Hai speso 100€ in pubblicità su Facebook
  2. Hai ottenuto 5000 visite al sito web
  3. Di queste 5000 visite, 1000 hanno scaricato il tuo Lead Magnet
  4. Di questi 1000 Lead, hai ottenuto 5 clienti.
  5. Ogni cliente inizia una percorso terapeutico con te e ti paga 500€
  6. Hai guadagnato 2500 € spendendone 100.

Su 1000 contatti di potenziali clienti, hai lo 0,5% come Tasso di Conversione.

Ovvero 5 persone ogni 1000 che si registrano per avere il tuo Lead Magnet, diventano tuoi clienti.

Questo è solo un banale esempio fatto con numeri un po causali ma il concetto è che con un Funnel conosci perfettamente il ritorno di investimento che hai e sei in grado di capire se puoi alzare il budget pubblicitario speso oppure se c’è qualcosa da ottimizzare e migliorare nel sistema.

Beh… non male no?

Vuoi avere anche tu la tua macchina che genera clienti?

Beh ora hai conosciuto il segreto mondo del marketing online e di come puoi avviare a far crescere velocemente la tua attività di Counseling sfruttando il tuo Sito Web come perfetta macchina di marketing che lavora per te.

Se vuoi un primo consulto gratuito e parlarmi della tua attività, puoi farlo cliccando qui.

Fisseremo una telefonata conoscitiva in cui mi parlerai del tuo progetto per capire insieme se c’è la possibilità di collaborare.

Ti ricordo inoltre che se volessi seguirmi personalmente mi trovi su Instagram o su YouTube dove condivido altre guide e consigli vari.

Ci vediamo al prossimo articolo,

Simone

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Simone Talamo

Simone Talamo

Consulente e formatore di Web Marketing. Con questo blog aiuto aziende e professionisti a migliorare il proprio business attraverso il web. Contattami se hai bisogno di me.

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