Spero che questo articolo ti sia utile

Spero che questo articolo ti sia utile

Se vuoi che mi occupi io della realizzazione del sito per la tua attività, contattami cliccando qui.

Come trovare clienti come Avvocato nel 2021

come trovare clienti come avvocato

Benvenuto Avvocato o aspirante tale.

In questo articolo troverai la tua guida dettagliata per imparare a promuoverti online e trovare clienti come Avvocato indipendente o per il tuo Studio Legale.

Sarà un articolo approfondito perché voglio darti un aiuto concreto e per farlo ho bisogno di andare in profondità ed entrare nei dettagli.

Quindi prenditi il giusto tempo e se non ne dovessi avere adesso, salva il link di questo articolo per poi consultarlo successivamente.

Se questo articolo produrrà gli effetti che credo, avrai voglia di contattarmi subito per lavorare sulla tua attività.

Ma ora entriamo nel vivo dell’argomento.

Come promuoversi e trovare clienti come Avvocato: la strategia

So perfettamente come ci si sente quando si cercano online modi per promuoversi, ognuno dice la sua e sembra anche convincente.

Un giorno pensi di dover aprire un blog e scrivere un articolo al giorno, il giorno dopo invece ti convincono ad usare YouTube, poi Instagram e così via… per poi sfinirsi e arrendersi senza fare mai nulla.

Oggi però sei capitato sul mio blog (per tua fortuna!) e io sono qui per fare pulizia nella tua testa e riordinare tutti i pezzi del puzzle.

Devi sapere che ogni strumento digitale (sito web, blog, social, email ecc…) ha un suo preciso scopo e fanno tutti parte di una strategia che serve per legarli tutti al solo e unico fine di: ACQUISIRE CLIENTI

Questa strategia che lega tutti gli strumenti tra loro per acquisire clienti, viene chiamato in gergo tecnico: Funnel di Vendita

Fin qui ci sei? Presta molta attenzione ora.

Sistema di acquisizione clienti per Avvocati: Funnel di Vendita

Nell’immaginario collettivo è visto come un Imbuto, sostanzialmente è percorso formato da diversi step, attraverso i quali il nostro potenziale cliente deve necessariamente passare prima di trasformarsi in cliente.

le 3 fasi del funnel

Per semplificare il concetto puoi immaginarti che il Funnel è formato da 3 step principali:

  1. Traffico
  2. Relazione
  3. Conversione

1. Traffico

Il primo step del Funnel è composto dalla generazione di traffico sul tuo sito web da parte di potenziali clienti. Il traffico può essere ottenuto in diversi modi, sia gratuitamente, sia a pagamento. Ovviamente però prima di pensare al traffico, serve un SITO WEB.

2. Relazione

Il secondo step del Funnel riguarda la creazione di una relazione tra te e il tuo potenziale cliente. In questa fase dobbiamo convincere il potenziale cliente e fidarsi di noi e dei nostri prodotti e servizi.

3. Conversione

La terza e ultima fase del Funnel è composta dalla Conversione. In questa fase si adottano strategie di vendita che hanno l’unico scopo di convertire il visitatore in cliente.

In parole povere è un percorso che porta le persone a conoscerti per la prima volta, a fidarsi di te e infine a comprare.

Per ritornare al discorso iniziale sugli strumenti digitali utili per promuoversi, ognuno dei 3 step del Funnel ha un suo insieme di strumenti.

Devi sapere che molti degli avvocati che mi hanno contattato, hanno già tentato di promuoversi (a modo loro) online ma hanno sempre tentato SOLO una VENDITA A FREDDO.

Cioè creavano (o si facevano creare) annunci pubblicitari a pagamento alla ricerca di persone pronte ad acquistare il loro servizio all’istante: “Ti serve un avvocato penalista? Contattami ora!”.

Questo tipo di messaggio va bene per chi è prontissimo ad acquistare, ma quanti lo sono in quel preciso momento in cui compare la tua pubblicità?

Stai dando per scontato che una persona che vede il tuo annuncio sia pronta ad acquistare in quel preciso momento in cui tu hai deciso di vendere.

Ma ora voglio farti una domanda: quante volte ti è capito di essere interessato ad una cosa e rimandare l’acquisto ad un altro momento?

A me capita in modo davvero frequente.

Per questo motivo la promozione della propria attività andrebbe fatta seguendo entrambe le strade.

Dobbiamo colpire sia le persone pronte a comprare e sia quelle potenzialmente interessante ma ancora non pronte all’acquisto.

Oltretutto ti svelo un segreto.

Il grosso della domanda è sempre LATENTE.

Guarda questa foto:

Il gruppo di persone che fanno parte della Domanda Latente, “gli indecisi per intenderci”, sono molti di più e rappresentano la nostra nutrita base di clienti potenziali da convertire in clienti paganti “e ricorrenti” e per intercettarli abbiamo bisogno di un investimento pubblicitario molto più contenuto attraverso le pubblicità sui Social.

Ogni gruppo ha dei Pro e dei Contro che rapidamente trovi elencati in questa immagine:

Ma ora come passiamo dalla teoria alla pratica?

Nella pratica quindi, dobbiamo costruire un Funnel che ci permetta di lavorare sia con gli “indecisi” che con i “convinti”.

Come possiamo farlo per costruire e far crescere la nostra attività e trovare clienti come Avvocato?

Sto per svelartelo.

Continua a leggere.

Step 1. Avere un Sito Web

Il primo strumento del Funnel di cui non puoi assolutamente fare a meno è un Sito Web professionale.

Non parlo di siti web fatti fare gratuitamente da amici o cugini “bravi con il pc”… parlo di strumenti professionali che sono al tuo servizio per convertire il traffico in entrata in clienti.

Per questo tipo di lavoro puoi scegliere se affidare il lavoro interamente a me o se invece intendi farlo insieme tramite un percorso di formazione.

Qualsiasi sia la tua scelta puoi contattarmi oggi stesso cliccando qui.

Divi è il tema WordPress più usato al mondo, ed è lo stesso che utilizzo da anni per i miei clienti.

Ti permette di costruire il tuo sito web visivamente, senza utilizzare nessun codice di scrittura ed in modo professionale e veloce.

Ci sono molti Template gratuiti da poter utilizzare come base di partenza del tuo sito web per poi personalizzarlo a piacere con i tuoi testi e le tue foto.

Prima ancora di avere un Sito Web ovviamente dovrai prendere un Hosting che possa ospitarlo.

Quello che uso per me e per i miei clienti è in assoluto il miglior in rapporto qualità/prezzo e si trova in cima alle classifiche mondiali come Top Hosting.

Si chiama SiteGround

Ho scritto una guida dettagliata su come acquistare un pacchetto di Hosting ed installare WordPress con Divi, la trovi cliccando qui

Se invece vuoi che mi occupi io di tutto questo lavoro puoi contattarmi cliccando qui.

Step 2. Devi ottenere traffico

Ora che abbiamo un Sito Web, dobbiamo ricevere traffico da parte di potenziali clienti.

Il Traffico è la benzina che fa funzionare la nostra macchina.

Senza ricevere traffico di potenziali clienti non abbiamo possibilità di far funzionare il Funnel.

Il Traffico possiamo ottenerlo in due modi:

  1. Gratuitamente
  2. A pagamento

Per traffico gratuito si intende quello organico, quello fatto da persone che spontaneamente arrivano nel nostro sito web tramite delle ricerche di vario tipo.

Possiamo ottenere traffico gratuito in questi modi:

  • Indicizzazione Sito Web su Google
  • Articoli di Blog
  • Video su YouTube
  • Pinterest (in alcuni casi)

Il traffico a pagamento invece riguarda le sponsorizzazioni a pagamento sui vari Social Network e su Google AdWords.

Nei principali mezzi a pagamento troviamo invece:

  • Sponsorizzazioni su Facebook/Instagram
  • Sponsorizzazioni su Google/YouTube

Vediamoli ora uno alla volta brevemente.

Traffico Gratuito: Indicizzazione Sito Web su Google

Come ti dicevo, il Sito Web rappresenta le fondamenta del tuo Business. Sul tuo sito hai la possibilità di mostrare i tuoi prodotti e servizi ma soprattutto hai modo di mostrare la tua filosofia e la tua proposta di vendita.

“E’ molto importante infatti, stabilire fin da subito in modo chiaro, a chi sono destinati i nostri servizi e in cosa siamo specializzati.”

Grazie ad un Sito Web, ad un posizionamento SEO secondo determinate parole chiavi e a Google My Business, hai la possibilità di sfruttare il posizionamento sulle ricerche di Google e su Google Maps ed essere indicizzato nella tua zona di appartenenza “se ovviamente lavori in loco”.

Ecco un esempio basato sempre sulla ricerca “Avvocato Roma:

Il riquadro rosso mostra gli Avvocati che stanno pagando per essere ai primi posti con la parola chiave “Avvocato Roma” e puoi notarlo perché trovi la targhetta “Annuncio”.

Il riquadro azzurro invece mostra un Avvocato che è riuscito a posizionarsi al primo posto fra i risultati ORGANICI, quindi non sta pagando per trovarsi lì e detto fra noi… ha fatto Bingo.

Il Blog è uno dei migliori strumenti per ricevere traffico di qualità verso il proprio sito web e quindi anche verso il proprio Funnel di Vendita.

Questo articolo che stai leggendo è un esempio perfetto di blog che ricevere traffico da potenziali clienti “tu in questo caso”.

Sostanzialmente serve solo un sito web professionale che ospiti al suo interno una sezione dedicata al blog e poi non ti resta che cominciare a scrivere.

Ovviamente però non è una passeggiata.

Per scrivere questo articolo ho dovuto fare prima una ricerca su Google per scoprire se effettivamente c’era un numero abbastanza elevato di persone che cercavano appunto “Come avere clienti come Avvocato” e solo dopo questa ricerca ho iniziato a scrivere.

Quanto ci ho messo per scrivere questo articolo?

1 giorno intero.

Già… ne vale la pena? Assolutamente sì.

Questo articolo rappresenta per me un piccolo venditore che lavora 24h su 24 in cerca di clienti “Avvocati in questo caso”.

Non scrivo articoli ogni giorno però, altrimenti non potrei dedicarmi ai lavori che prendo.

Però anche solo 4 articoli ben posizionati possono fare il loro sporco lavoro di venditori.

Per scrivere contenuti che vengano trovati in rete e che si posizionino in alto nelle ricerche Google non è proprio facilissimo ovviamente, ma ti do una linea guida di partenza che ti garantirà di arrivare almeno in prima pagina:

  1. Fai delle ricerche e capisci prima cosa puoi scrivere
  2. Guarda i primi risultati di Google, leggi i loro articoli e scrivine uno più lungo e dettagliato.

Per scoprire in modo facile e veloce cosa cercano le persone, vai sulla barra di ricerca Google e comincia a scrivere una possibile domanda che un potenziale cliente può fare.

Mentre scrivi noterai che Google comincia a consigliarti delle ricerche correlate.

Ecco un esempio della ricerca che mi ha portato a scrivere un articolo per il settore degli Avvocati:

Come vedi nella lista dei risultati suggeriti da Google c’è la voce “Avvocato”.

Mentre scrivo questo articolo non so se riuscirò a piazzarlo primo su Google perché non posso averne la certezza assoluta ma credo di farcela.

A proposito, se mi hai trovato su Google facendo questa ricerca… significa che ci sono riuscito.”

Tuttavia non è facile capire cosa scrivere.

Per questo motivo, con il servizio che offro ai miei clienti, spesso mi occupo anche di creare una lista di articoli da far scrivere in base al settore di riferimento e fornisco anche delle linee guida su come scriverli.

Gli articoli dovranno essere approfonditi, ma non prolissi, scritti con font di grandezza giusta (17/18px) affinché siano facilmente leggibili e il linguaggio dovrà essere semplice e diretto.

Per essere trovato in rete il tuo articolo deve rispondere in modo dettagliato alle domande che gli utenti compiono nei motori di ricerca.

Solo per farti un esempio della potenza di un Blog

Nel 2018 ho deciso di fondare quella che è la mia seconda attività, partendo completamente da zero con un Blog.

In meno di due anni è diventata l’azienda leader di settore in Italia con oltre 15 mila visite mensili sul Sito Web e con cui organizzo Corsi di Sopravvivenza e Viaggi Avventura.

Si chiama Bushcrafter, se vuoi facci un salto: www.bushcrafter.it

Ho scritto un intero articolo approfondito dove ti spiego come creare da zero un Blog di successo e usarlo per guadagnare.

Lo trovi cliccando qui.

Traffico Gratuito: YouTube

Non mi dilungherò molto.

Ti basta sapere che Google e YouTube sono i due motori di ricerca più usati al mondo.

Al primo posto le persone cercano su Google, subito dopo su YouTube.

Si differenziano perché su Google i risultati sono per lo più testuali mentre su YouTube troviamo solo video ma il concetto rimane lo stesso del Blog: produrre video che rispondono alle domande degli utenti e caricarli su YouTube.

Non fare l’errore di pensare che sarebbe meglio caricarli su Facebook o Instagram e non metterli su YouTube.

Al massimo mettili ovunque ma senza scartare YouTube!

Facebook e Instagram non sono MOTORI DI RICERCA, le persona NON CERCANO le cose sui Social, al massimo se le trovano di fronte.

Su YouTube e Google le persone CERCANO INTENZIONALMENTE, quindi i tuoi contenuti hanno la possibilità di essere trovati anche a distanza di anni.

Vuoi un esempio di Avvocato che si promuove su YouTube? Eccolo:

Si chiama Angelo Greco, il suo canale lo trovi cliccando qui.

Se possiedi sia un Blog che un canale YouTube ovviamente moltiplichi le possibilità di ricevere traffico e un canale aiuta l’altro a crescere.

PS: questo è il mio Canale YouTube, seguimi se vuoi approfondire il tema dell’online marketing.

Traffico Gratuito: Pinterest

Questa è una vera chicca.

Pinterest è un canale molto interessante perché è a tutti gli effetti un motore di ricerca per immagini.

La cosa interessante però è che su Pinterest noi possiamo inserire delle immagini che sono linkate a quello che vogliamo:

  • Articoli del Blog
  • Video
  • I nostri servizi ecc…

E’ molto in voga tra i blogger e io ci sto lavorando da qualche mese.

Traffico a Pagamento: Facebook/Instagram

La pubblicità su Facebook e Instagram è una delle più efficaci perché conoscono alla perfezione le abitudini e gli interessi delle persone e quindi sanno benissimo a chi presentare la nostra pubblicità.

D’altronde i Social Network guadagnano solo ed esclusivamente da chi li usa per promuoversi a pagamento, quindi se non genererebbero risultati soddisfacenti non esisterebbero.

Inoltre Facebook ci mette a disposizione uno strumento molto potente di analisi e tracciamento dati che si chiama Pixel.

Il Pixel di Facebook non è altro che un codice di monitoraggio da installare sul proprio sito web per permettere a Facebook di tracciare i movimenti e le azioni che un utente compie durante la sua navigazione sul tuo sito web.

In base ai dati che raccoglie sulle persone che atterrano sul tuo sito web, riesce a capire meglio chi è il tuo potenziale cliente.

E ti stupiresti di quanto riesce a fare bene il suo lavoro.

Quando il Pixel avrà raccolto abbastanza dati e avrà capito il profilo ideale del tuo cliente, non dovrai fare altro che dire a Facebook di pubblicizzare i tuoi servizi a quel tipo di persona e lui lo farà in automatico.

PS: parlo di Facebook e Instagram insieme perché sono la stessa società dello stesso proprietario.

Traffico a Pagamento: Google e YouTube

La piattaforma pubblicitaria di Google ti permette di sponsorizzarti e di comparire nei primi posti della ricerca, secondo determinate parole chiave.

Ti ricordi la foto di sopra? Te la rimetto anche qui

Tutti quelli presenti nel riquadro rosso stanno pagando per trovarsi li.

Comparirai quindi sopra a tutti ma avrai una targhetta con scritto “Annuncio” che dichiara che stai pagando per ottenere quei risultati.

Anche la pubblicità su Google ovviamente è in grado di generare ottimi risultati e questa agisce specialmente sulla Domanda Consapevole “sui convinti” invece che sulla Domanda Latente “sugli indecisi”.

Agisce sulla Domanda Consapevole perché le persone che cercano un Avvocato a Roma, sanno già di volerlo… per questo lo stanno cercando.

Spesso il problema di un sistema pubblicitario di questo genere, risiede nel fatto che costa molto di più e spesso e volentieri, il visitatore ci mette alla pari dei nostri competitor e ci compara solo sul prezzo.

Quindi cadiamo nella solita battaglia al ribasso (che non giova a nessuno).

Inoltre sempre più persone sono diffidenti dagli annunci su Google, a favore invece di chi si trova nei primi risultati di ricerca PER MERITOCRAZIA, quindi SENZA AVER PAGATO.

Per questo io investo molto negli articoli del Blog.

Se una persona mi trova su Google in prima pagina senza pagare, significa che quello che dico ha un valore molto più alto di chi sta pagando per ottenere lo stesso risultato.

La pubblicità su YouTube invece funziona sugli interessi delle persone.

Ti è mai capitato di vedere un video e prima o durante la riproduzione, è partita una pubblicità che parlava di un argomento di tuo interesse?

Immagino di si.

La nostra pubblicità quindi verrà mostrata mentre una persona cerca argomenti simili o comunque è in target con il nostro servizio.

3. Creare una lista email di potenziali clienti grazie ad un incentivo gratuito (Lead Magnet)

Ora però che abbiamo un Sito Web in cui mostrare in nostri prodotti e servizi e il nostro Brand, ed abbiamo anche le fonti di traffico (sia gratuite che a pagamento), come procediamo?

Ora ci serve un INCENTIVO che in gergo tecnico viene chiamato Lead Magnet (Lead dall’inglese significa potenziale cliente e Magnet significa Magnete) per cominciare a creare la nostra lista di contatti di potenziali clienti.

Il Lead Magnet è un Magnete che attiri le persone e che ci permetta di acquisire il loro contatto.

Ma in pratica?

E’ la cosa che diamo in cambio al visitatore, per ricevere la sua email e avere quindi la possibilità di iniziare una comunicazione.

Ti sarà già capitato di imbatterti in un sito e di leggere da qualche parte (scarica il report gratuito su… oppure Scarica questa guida gratuita oppure ottieni 3 video gratuiti su… ecc.. ecc…).

Bene… sono tutti Lead Magnet.

Per farti iscrivere troverai moduli tipo questo della foto:

Sì esatto… è il mio, o quantomeno uno dei tanti a seconda di quello che voglio promuovere.

Nel caso dell’Avvocato puoi realizzare fondamentalmente 2 tipi di lead magnet che considero validi:

1. Video Guide

2. Pdf/eBook

Ovviamente è preferibile un video ma per cominciare può andar bene anche un Pdf.

L’unica caratteristica che deve però avere il tuo lead magnet è che deve creare VALORE, deve essere una cosa realmente utile, facile da poter consumare e che dia un immediato aiuto alle persone GRATUITAMENTE.

Il Lead Magnet come avrai capito è la MONETA DI SCAMBIO tra te e il contatto del tuo potenziale cliente.

Tu risolvi un problema a lui, lui ti da il suo contatto email.

Domanda: Ma perché ci serve un Lead Magnet? Non possiamo indirizzare le persone direttamente al contatto e all’acquisto dei nostri prodotti e servizi?

Risposta: Certo che sì. Nei miei articoli o nei miei video, inserisco sempre il richiamo al mio contatto e non al mio Lead Magnet ma nonostante tutto bisogna averne uno.

Ora ti spiego perché…

Il Lead Magnet, serve per tutte quelle persone che hanno bisogno di ancora più informazione e ancora più fiducia prima di stabilire un contatto con te.

Ti ricordi la Domanda Latente? Gli indecisi?

Proprio loro!

Ora che abbiamo il suo contatto email, possiamo passare alla fase successiva: Stabilire una Relazione e convincere gli indecisi a diventare nostri clienti.

4. Stabilire una Relazione con il Potenziale Cliente e convincere “gli indecisi”

Abbiamo il suo contatto email… dobbiamo usarlo nel modo giusto, altrimenti ci abbandonerà e noi abbiamo sprecato i soldi della pubblicità e un occasione.

Attraverso una serie di email che manderemo a questo potenziale cliente, possiamo continuare a dare informazioni utili, gratuitamente informandolo sempre di più su quel determinato argomento.

Continuiamo a rimanere nella sua testa proponendogli sempre nuovi contenuti di approfondimento sull’argomento di suo interesse.

Abbiamo la possibilità di eliminare tutti i suoi dubbi e le sue incertezze per portarlo dall’essere “indeciso” all’essere “convinto”.

Ogni email inviata dovrà richiamare sempre ad un’unica azione: il contatto diretto con te o con il tuo studio.

Ad ogni email inviata avremo la possibilità di convertirlo in cliente.

Domanda: Devo inviare ogni volta un’email a questi contatti? Quante email devo inviare?

Risposta: fortunatamente esistono Software come Mailchimp o altri che ci permettono di automatizzare questo lavoro.

Ci danno la possibilità di scrivere delle email pre-impostate e in serie così non dovrai scrivere ogni volta la stessa email per ogni contatto acquisito.

La frequenza delle email dipende, nei primi giorni possiamo mandarne 2/3 in tempi ravvicinati, dopo la prima settimana ti consiglio di inviare 1 email a settimana oppure 1 ogni 10 giorni per non essere troppo stressante.

Ora automaticamente può avvenire l’ultima fase: la Conversione

4. Conversione (vendita)

Ora se il Funnel è ben strutturato e ben oliato, in automatico avverrà la Conversione del nostro contatto in Cliente.

Per incentivare questa conversione possiamo anche fare delle offerte a tempo oppure a numero chiuso.

Oppure semplicemente attendere.

A volte un potenziale cliente, diventa nostro cliente dopo 1 minuto, dopo 1 giorno o dopo 1 mese o un anno.

Non sappiamo quando lui sarà pronto, sappiamo però che noi dobbiamo esserci quando finalmente lo sarà.

Adesso che hai ottenuto il tuo primo cliente non ti resta che calcolare il tuo ritorno di investimento.

Esempio:

  1. Hai speso 100€ in pubblicità su Facebook
  2. Hai ottenuto 5000 visite al sito web
  3. Di queste 5000 visite, 1000 hanno scaricato il tuo Lead Magnet
  4. Di questi 1000 Lead, hai ottenuto 5 clienti.
  5. Ogni cliente apre P.Iva con te e ti paga 800€/anno
  6. Hai guadagnato 4.000€ spendendone 100.

Su 1000 contatti di potenziali clienti, hai lo 0,5% come Tasso di Conversione.

Ovvero 5 persone ogni 1000 che si registrano per avere il tuo Lead Magnet, diventano tuoi clienti.

Questo è solo un banale esempio fatto con numeri un po causali ma il concetto è che con un Funnel conosci perfettamente il ritorno di investimento che hai e sei in grado di capire se puoi alzare il budget pubblicitario speso oppure se c’è qualcosa da ottimizzare e migliorare nel sistema.

Beh… non male no?

Prima di concludere con questo articolo però, voglio lasciarti con un ulteriore video che ho preparato per te e che ti sarà estremamente utile per capire meglio sia il concetto di Funnel sia la strategia che utilizzo per apparare fin da subito i costi pubblicitari, ancora prima di ottenere un cliente.

Buona visione:

Conclusioni

simone talamo esperto web marketing

Bene siamo arrivati al termine di questo articolo che spero ti sia stato di aiuto per capire come puoi promuoverti efficacemente online.

Se promuoverti online puoi contattarmi oggi stesso cliccando qui.

Fisseremo una telefonata conoscitiva in cui mi parlerai del tuo progetto per capire insieme se c’è la possibilità di collaborare.

Ti ricordo inoltre che se volessi seguirmi personalmente mi trovi su Instagram o su YouTube dove condivido altre guide e consigli vari.

Ci vediamo al prossimo articolo,

Simone

Condividi l’articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Vuoi dare vita al tuo Blog?

Dai vita al tuo Sito Web e trasforma la tua passione e le tue competenze in lavoro.
Simone-Talamo web marketing

Chi è Simone Talamo?

Mi occupo di Digital Marketing dal 2007. Aiuto ogni mese decine di persone ad avviare la loro attività dando vita ad un sito web e lo faccio crescere aumentando traffico e clienti. Prenotati oggi per fissare una telefonata con me.

Contattami per realizzare il tuo Blog

Dai vita al tuo Blog e trasforma la tua passione e le tue competenze in lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

simone-Talamo-consulente-web-marketing

Vuoi avviare la tua attività?

Se hai voglia di fare il lavoro che ami o vuoi dare vita ad un progetto parallelo che riguarda qualcosa di cui sei veramente appassionato, ho preparato qualcosa che può aiutarti. Scopri di più cliccando qui sotto.

Non si tratta di cose a pagamento, puoi stare tranquillo/a. Se invece vuoi proseguire con la lettura clicca sulla X in alto a destra.