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Personal Brand o Business Brand? Cosa scegliere?

Personal Brand o Business Brand? Cosa scegliere?

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Personal Brand o Business Brand? Questo è un dilemma che affligge molte persone che vogliono iniziare a lavorare sul proprio progetto e non sanno se farlo utilizzando il proprio nome oppure creando un nome ad hoc per il progetto.

Con questo articolo voglio aiutarti nella scelta indicandoti i vari PRO e CONTRO di ognuno sulla base della mia esperienza e di quella dei miei clienti.

Cominciamo parlando del Personal Brand, quindi di un brand basato sulla propria persona.

Personal Brand e Business Brand: Pro e Contro

Il personal brand negli ultimi anni ha preso sempre più piede, tant’è che molti imprenditori di spicco che prima lavoravano solo dietro le quinte, ora hanno deciso di metterci la faccia.

Quali sono i principali vantaggi di un personal brand?

Innanzitutto in linea generale le persone comprano e si fidano di da altre persone più che dei brand. Questo significa che lavorare a nome tuo ti porterà vantaggi in termini di fidelizzazione del tuo pubblico perché si affezioneranno a te come persona.

Di conseguenza verrai anche visto come un esperto nella materia di cui tratti e le opportunità di essere invitato per parlare di quella determinata materia saranno tendenzialmente più alte.

I contro del personal brand sono sostanzialmente i vantaggi di un business brand.

Se lavori sul tuo personal brand verrai conosciuto solo per quello che mostrerai e questo aspetto può stare stretto a molti.

Ad esempio io lavoro sul mio personal brand come professionista del marketing e voglio essere riconosciuto come tale dal mondo ma ho aperto un business brand chiamato Missione Avventura in cui divulgo contenuti legati al mondo dell’avventura.

Questa scelta è stata fatta appunto perché non volevo essere riconosciuto personalmente come esperto di avventura e quindi ho creato un business brand per quella che per me rappresenta una delle mie passioni.

Questa scelta quindi può renderti più libero/a se questo progetto rappresenta una parte di te ma non vuoi essere riconosciuta solo ed esclusivamente per quello.

Il secondo vantaggio di un business brand è che in futuro può essere slegato dalla tua presenza nei contenuti che crei.

Quando registri un contenuto video è fondamentale metterci la faccia sia nel caso di un personal brand sia nel caso di un business brand.

Nel personal brand però, essendo strettamente legato alla tua persona, nessuno potrà parlare a nome tuo nel video. Dovrai esserci sempre tu.

Ti faccio un esempio per eccesso: non può esistere una Chiara Ferragni, senza Chiara Ferragni.

Nel caso di un business brand invece, le persone conosceranno te come creator principale ma nel caso in cui in futuro si dovesse aggiungere un’altra figura, le persone non si scandalizzerebbero più di tanto perché la tua persona passa in secondo piano purché lo stile narrativo resti lo stesso.

Se per esempio Forbes cambiasse continuamente le persone che parlano in video, tu continueresti a seguire la pagina perché il tono narrativo e gli argomenti trattati resterebbero gli stessi.

Quindi in ottica futura, un business brand risulta più scalabile perché l’attività di creazione contenuti può essere delegata.

Un esempio di enorme successo è GeoPop, una pagina di divulgazione scientifica che conta 4/5 creator che cambiano nel tempo ma che alle origini è partita esclusivamente con un solo creator, Andrea Moccia che è appunto il fondatore.

In definitiva come hai visto ogni cosa ha un pro e contro ma sentiti libero di scegliere in base a quello che ti dice il tuo istinto sapendo che puoi ottenere un successo enorme sia che si tratti di un personal brand sia che si tratti di un business brand.

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Simone Talamo

Consulente e formatore di Web Marketing. Con questo blog aiuto aziende e professionisti a migliorare il proprio business attraverso il web. Contattami se hai bisogno di me.

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