0
Items : 0
Subtotal : 0,00
View CartCheck Out

Promuoversi sul Web come Barbiere per trovare clienti

Promuoversi-sul-Web-come-Barbiere18

Oggi dedico l’intero articolo a te barbiere.

Ti spiegherò dettagliatamente tutto ciò di cui hai bisogno per avere un flusso costante di clienti sfruttando i principali strumenti che il web ci mette a disposizione, sia nel caso in cui abbia un Barber Shop, sia nel caso in cui sei alle prime armi e vuoi lanciare la tua attività di Barbiere per la prima volta.

Sarà un articolo lungo e dettagliato ma al tempo stesso alla portata di tutti e spiegato con parole semplici.

Se come credo, al termine dell’articolo avrai voglia di dar vita a tutto quello che ti mostro, potrai contattarmi cliccando qui.

Ma ora leggi attentamente quanto segue e prendi appunti.

Sei pronto? Cominciamo!

Promuoversi online come Barbiere

Comincio facendoti una confidenza… promuovere online la tua attività di barbiere è relativamente facile.

Per facile non intendo dire che chiunque possa farlo, anzi!

Però prova ad immaginare quanto possa essere complicato creare un sistema di acquisizione clienti per imprese edili che vendono servizi da decine se non centinaia di migliaia di euro…

La bella notizia però è che per te non è così…

Per te che sei un Barbiere o possiedi un Barber Shop, i risultati si possono ottenere in pochissimo tempo e puoi far prosperare la tua attività con poche ma giuste azioni di web marketing.

“Ok Simone ma arriva al dunque, come faccio a trovare clienti online?”

Te lo spiego subito…

La prima cosa che devi necessariamente avere è un Sito Web professionale.

Sito Web per Barber Shop

Il sito web è ESSENZIALE.

Forse credevi che bastava avere follower su Instagram per avere più clienti e far crescere la tua attività?

Purtroppo devi sapere che; follower su Instagram o Like alla pagina Facebook, sono chiamati in gergo tecnico “Vanity Metrics”, ovvero semplicemente, Metriche di Vanità.

Le metriche di vanità come suggerisce il termine stesso, non ti aiutano ad avere più clienti bensì rappresentano l’ultimissimo step di un ecosistema ben più grosso di un semplice profilo Instagram con molti follower.

I like su Instagram non sono clienti

Possono essere utili per essere ancor più convincenti agli occhi delle persone, ma rappresentano l’ultimo step di una strategia di web marketing che abbia come focus l’acquisizione del cliente.

Quello di cui invece hai bisogno e da cui getti le fondamenta del tuo business è proprio il sito web.

Tramite un sito web professionale hai accesso ad una serie infinita di strumenti indispensabili per ottenere un flusso di clienti continuo ma soprattuto il sito web diventa la tua vetrina.

Non avere un sito web è come fare volantinaggio senza avere una sede fisica.

Le persone che non ti conoscono vogliono vedere, chi sei, come lavori, dove si trova il tuo Barber Shop e possibilmente alcune recensioni.

Devi vendere il tuo servizio, devi essere attraente… devi convincere.

Come ti dicevo, il sito web oltre ad essere una vetrina per mostrare i tuoi prodotti e servizi, è una vera e propria centrale di comando in grado di fornirti moltissimi strumenti utili alla promozione della tua attività.

Ti piacerebbe ad esempio comparire su Google quando una persona cerca: “Barber Shop/Barbiere in zona X?”

Penso proprio di sì…

Lo strumento in grado di portarti questo risultato, fondamentale quindi per le attività locali (ovvero tutte quelle attività con sede fisica), è Google My Business.

Google My Business per Barber Shop

Google My Business è la schedina di Google “che con molta probabilità avrai utilizzato decine di volte, magari quando hai cercato un ristorante”, che mostra il profilo della tua attività nel momento esatto in cui gli utenti cercano la tua attività o attività simili alla tua su Ricerca Google e su Google Maps.

E’ uno strumento potentissimo per tutte le attività locali e se usato nel modo giusto è in grado di portarti traffico illimitato nel tempo sul tuo sito web, senza fare nessuno sforzo di tipo economico.

In sostanza si tratta di traffico gratuito da parte di persone fortemente interessate ai tuoi servizi, senza fare sforzi.

Utile non credi?

Ricapitolando quindi, le basi della tua promozione online sono costituite da un Sito Web professionale integrato con una scheda di Google My Business in grado di portare traffico “non a pagamento” sul tuo sito web e di conseguenza all’interno del tuo Barber Shop.

Per poter essere sicuro però di comparire tra i primi risultati nelle ricerche di Google, hai bisogno di uno studio sulle parole chiave da poter utilizzare.

La parole chiave che verrano inserito nel tuo sito, determineranno per quali ricerche “che compiono gli utenti”, comparirà il sito web della tua attività.

Per farti un esempio di quello che cercano le persone, ecco cosa mi consiglia Google, appena scrivo “Barbiere” sulla barra di ricerca:

PS: la ricerca in questo caso è stata effettuata da Roma

Come puoi vedere i risultati sono tutti relativi alle zone di Roma “ovvero dalla città da cui ho effettuato la ricerca”.

Tra i risultati però spicca anche un “Barbiere vicino a me”.

A questo tipo di ricerca fatta dagli utenti, Google mostrerà i Barbieri più vicino al punto da cui è stata effettuata la ricerca e il tuo Barber Shop deve essere tra questi risultati.

Ma con un Sito Web puoi fare molto altro ancora… dando vita ad una vera e propria strategia di web marketing in grado di far migliore il business della tua attività in modo estremamente più veloce e profittevole.

Presta attenzione a quanto segue.

Strategia di Web Marketing per Barber Shop

Avere un sito web professionale ed una scheda di Google My Business rappresentano le fondamenta da cui cominciare, tuttavia non bastano per poter far prosperare la tua attività.

Per crescere in modo veloce, devi quindi applicare una strategia di web marketing in grado di acquisire costantemente nuovi clienti in modo quasi del tutto “automatico”.

Ovviamente, uno degli ingredienti per poter fare il salto di qualità, è quello di investire sul tuo Brand, differenziandoti dai tuoi concorrenti con un logo e un nome che siano convincenti e riconoscibili.

Devi creare l’identità del tuo Brand.

Creare una forte identità è un ingrediente in grado di farti percepire più professionale e riconoscibile, tuttavia non è indispensabile per poter procacciare nuovi clienti grazie alla strategia che ti spiego di seguito.

Presta molta attenzione a quello che sto per dirti.

Prima ti ho suggerito la soluzione che getta le fondamenta della tua presenza online e che non comporta costi costanti nel tempo “se non quelli del professionista che si occupa del tuo lavoro”.

Ma velocizzare il processo di acquisizione clienti per il tuo Barber Shop, hai bisogno di utilizzare la pubblicità a pagamento.

Pubblicità a pagamento per Barber Shop

Sostanzialmente possiamo suddividere la pubblicità a pagamento in:

  • Pubblicità su Facebook/Instagram
  • Pubblicità su Google

Pubblicità su Facebook

La pubblicità su Facebook e Instagram è in assoluto la più economica e quella che in questo periodo storico consiglio per moltissime attività.

Consiste nel far comparire un tuo post sponsorizzato sulle bacheche di Facebook e Instagram a tutte le persone a cui scegli di mostrarla.

Puoi ovviamente scegliere se far vedere questa pubblicità solamente a uomini, selezionare l’età e la zona di appartenenza.

Puoi filtrare il tuo pubblico anche in base al lavoro che svolge o agli interessi ma nel caso di un Barber Shop non serve scremare ulteriormente.

Pubblicità su Google

La pubblicità su Google funziona diversamente da quella di Facebook/Instagram.

La pubblicità in questo caso ha costo più elevato, il motivo risiede nel fatto che con Google possiamo pagare per comparire esattamente con le parole chiavi con cui vogliamo comparire.

Sopra ti avevo spiegato che puoi far comparire il tuo sito web quando una persona cerca un Barbiere nelle vicinanze, quindi, in questo caso specifico, con la pubblicità a pagamento puoi “rinforzare” questo risultato imponendoti in cima a tutti i risultati.

Ad ogni modo, lo scopo della tua promozione online, che sia a pagamento o “gratuita” consiste nel far mettere piede a quel potenziale cliente che ti trova online, all’interno del tuo negozio.

Per fare questo puoi far leva su molte cose tra cui:

  • Esclusività del servizio
  • Qualità
  • Promozione

Esclusività

Creare esclusività significa aumentare il valore che il cliente percepisce quando si rivolge a tuo locale ma per ottenere questo risultato serve un duro lavoro a lungo termine.

Uno dei modi per raggiungere questo obiettivo è quello di rivolgersi a medio/grandi influencer che possano appunto “influenzare” le masse e rivolgersi a te.

Qualità

La qualità non deve mai mancare, ovviamente, tuttavia concentrarti soltanto su questo non ti porterà i risultati che speri di ottenere.

La qualità dei servizi deve sempre accompagnare una buona strategia di marketing

Non a caso Mc Donald’s si è imposto come leader degli Hamburger nonostante non sia assolutamente i più buoni in commercio.

Promozione

La promozione è invece la leva da cui ti consiglio di cominciare.

Come abbiamo detto, l’unico scopo delle tue sponsorizzazioni è quello di arrivare a potenziali clienti e farli entrare nel tuo locale, ovviamente da quel momento in poi sarai tu a dover offrire un servizio e un accoglienza che siano in grado di far ritornare il cliente al tuo locale in modo continuativo.

Ma perché ti consiglio di pubblicizzarsi offrendo una promozione?

Semplicemente perché devi convincere quella persona, che non ti conosce e non sa chi sei, a scegliere te rispetto alla concorrenza.

Devi dare al potenziale cliente una motivazione d’acquisto valida.

Ora fai molta attenzione perché ti mostro esattamente la strategia di acquisizione clienti che devi utilizzare per promuoverti online in modo efficace.

Strategie di Acquisizione Clienti per Barbieri

  1. Abbiamo già un Sito Web e una scheda Google My Business che ci genera i primi clienti autonomamente
  2. Realizziamo un offerta per il primo taglio (metà prezzo/gratis per il primo taglio di capelli)
  3. Sponsorizziamo su Facebook questa offerta per la nostra zona
  4. Per ricevere questa offerta, devono iscriversi alla tua Mailing List inserendo nome e cognome
  5. Una volta iscritti ricevono un coupon “digitale” da mostrare nel tuo locale il primo giorno per avere diritto alla promozione
  6. Al termine del taglio di capelli lasci al tuo nuovo cliente un volantino in cui dopo 5 tagli, il sesto è gratuito/metà prezzo.
  7. Avendo una mailing list che cresce costantemente grazie alle tue sponsorizzazioni, oltre ad avere un flusso di nuovi clienti continuo, hai anche modo di poter inviare offerte particolari ai tuoi nuovi clienti (sfruttando ad esempio i giorni o le ore in cui tipicamente hai meno lavoro).

E’ solo dopo aver messo in moto questa macchina che acquisisce nuovi clienti che potrai dedicare tempo ed energie per aumentare le famose metriche di vanità “come i follower su Instagram”, di cui parlavamo all’inizio.

Siamo giunti al termine di questo articolo che spero ti sia stato utile e che abbia fatto chiarezza sulla promozione online della tua attività da barbiere.

Se vuoi promuovere la tua attività di Barbiere e vuoi far crescere la tua attività, puoi contattarmi cliccando qui.

Io insieme al mio team studieremo il tuo caso per proporti la soluzione migliore in base al tuo budget e agli obiettivi da raggiungere.

Contattami da qui: https://simonetalamo.it/contattami/

Un abbraccio,

Simone

Consulente e formatore, mi occupo di Web Marketing da circa 7 anni. Con questo blog aiuto aziende e professionisti a migliorare il proprio business attraverso il web. Contattami se hai bisogno di me.

Leave a Reply